In risposta alla profonda crisi economica e sociale innescata dalla pandemia Covid-19, il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nelle imprese cooperative – Fon.Coop – costituito da Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI), Confcooperative, Legacoop e CGIL – CISL – UIL, ha deliberato in favore di due avvisi: l’avviso n.45 “Re-Start” scaduto l’8 luglio e l’avviso n. 46 “Rilancio” in pubblicazione nella seconda decade di luglio.
L’obiettivo di Fon.Coop è di rispondere in modo adeguato e flessibile alle necessità delle imprese aderenti in un momento particolarmente complesso.
L’avviso Rilancio (n.46) promuove la salvaguardia della situazione occupazionale e della tenuta economica delle imprese. È pensato per sostenere la riorganizzazione delle attività produttive nel medio periodo, in un’ottica di sostenibilità e inclusione. L’avviso prevede uno stanziamento di 3 milioni di euro.
Piani ammissibili:
Azioni non formative (studi e ricerche, analisi organizzative, consulenze strategiche, workshop, focus group, seminari, attivazione di partenariati, orientamento, assessment, bilanci di competenze), e azioni formative (da realizzarsi anche con modalità webinar per il 100% delle ore o FAD on line asincrona per il 50% max delle ore).
Ambiti di interesse:
- competenze per mantenere l’occupazione;
- formazione professionale per soggetti vulnerabili;
- promozione di ambienti lavorativi sani e sicuri;
- diversificazione, progresso tecnologico, innovazione;
- tecnologie per l’ambiente;
- sviluppo sostenibile, parità di genere, diritti umani, cultura
della pace, cittadinanza globale;
- nuovi modelli di apprendimento in presenza/in remoto.
Demetra Formazione supporta le aziende nella definizione dei piani formativi, nella presentazione delle richieste di finanziamento e nella gestione dei piani.
Per info contattare s.settevendemie@demetraformazione.it